nuova normativa privacy
Informativa
(Art. 13 del d.lgs. 196/2003 - Codice della privacy – Art. 13 del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali
n. 679/2016)
Gagliano Maria Francesca, quale titolare del Centro Benessere di Gagliano Maria Francesca, ai sensi degli articoli 4 e 28 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 - Codice della privacy (di seguito “Codice”) e degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”) informa, ai sensi dell’art. 13 del Codice e 13 del Regolamento, che procederà al trattamento dei dati personali riferiti alle persone fisiche per le finalità e con le modalità più oltre indicate.
Gagliano Maria Francesca, che di seguito verrà chiamata “Centro” intende fornire ai propri clienti e alle altre persone fisiche che intendano avvalersi dei propri servizi l’informativa completa sulle finalità e sulle modalità del trattamento dei dati personali.
Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a dispo-sizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Nello specifico, potremmo raccogliere le seguenti categorie di informazioni:
• Nome e Cognome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero di passaporto o dettagli della carta d’identità, carta di credito/debito o altri dettagli di pagamento;
• Condizioni mediche e/o esigenze alimentari;
• Informazioni sugli acquisti di prodotti e servizi dei nostri partner di fiducia;
• Informazioni sull'utilizzo del nostro sito web e/o dell'app;
• Comunicazioni scambiate con noi o indirizzate a noi tramite lettere, e-mail, servizio di chat, telefonate e social media.
Posizione, tra cui la posizione geografica in tempo reale del computer o dispositivo tramite GPS, Bluetooth, e l'indirizzo IP, insieme a hotspot Wi-Fi crowd-sourced e posizioni dei ripetitori, se l'utente utilizza funzionalità basate sulla posizione e attiva i servizi di geolocalizzazione sul proprio dispositivo e computer.
A) Fonte dei dati personali oggetto di trattamento.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
B) Finalità primarie del trattamento.
• I dati dell'utente possono essere utilizzati per i seguenti scopi:
• Fornire i prodotti e servizi richiesti: utilizziamo le informazioni fornite dall'utente per espletare i servizi richiesti; contattare l'utente in caso di modifica dell'orario del volo o cancellazione del volo: inviamo all'utente comunicazioni sui servizi che ha richiesto e su eventuali modifiche a tali servizi. Queste comunicazioni non hanno finalità di marketing e non possono essere disattivate;
• Finalità amministrative o legali: utilizziamo i dati dell'utente per analisi statistiche e di marketing, test di sistemi, sondaggi relativi ai clienti, manutenzione e sviluppo, o per rispondere a una controversia o reclamo. Potremmo eseguire la profilazione dei dati in base alle informazioni che raccogliamo dall'utente al fine di utilizzarli in analisi statistiche e di marketing. Qualsiasi attività di profilazione verrà eseguita solo previo consenso dell'utente e compiendo ogni sforzo per garantire che tutti i dati su cui si basa siano accurati. Fornendo qualsiasi dato personale l'utente accetta esplicitamente che potremmo utilizzarli per svolgere attività di profilazione in conformità con la presente Informativa sulla privacy;
• Sicurezza, salute,
• Comunicazioni con il servizio clienti: utilizziamo i dati dell'utente per gestire il nostro rapporto come nostro cliente e per migliorare i nostri servizi e migliorare l'esperienza dell'utente con noi;
• Fornire servizi su misura: utilizziamo i dati dell'utente per fornire informazioni che riteniamo di interesse, prima, durante e dopo il servizio con noi, e per personalizzare i servizi che offriamo all'utente, come offerte speciali ;
• Marketing: di volta in volta contatteremo l'utente con informazioni relative alle promozioni sui trattamenti e ai prodotti accessori tramite comunicazioni elettroniche. Tuttavia, si avrà la possibilità di accettare o meno di ricevere tali comunicazioni indicando la preferenza in fase di prenotazione. La possibilità di indicare che non si desidera più ricevere il nostro materiale Rispettare un obbligo di legge (ad esempio, immigrazione o requisiti doganali);
• L'utente ha acconsentito all'utilizzo dei propri dati personali (ad esempio, per finalità di marketing);
• Per tutelare la salute dell'utente o di un'altra persona (ad esempio, in caso di emergenza medica);
Solo le persone di età pari o superiore a 16 anni possono fornire il proprio consenso. Per i bambini al di sotto di questa età, è richiesto il consenso dei genitori o dei tutori legali. Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi. Dobbiamo inoltre prendere in considerazione i periodi per i quali potremmo aver bisogno di conservare i dati personali al fine di adempiere ai nostri obblighi di legge o di esaminare reclami, richieste e difendere i nostri diritti legali in caso di richiesta di risarcimento. Nel momento in cui non avremo più bisogno dei dati personali dell'utente, li elimineremo o li distruggeremo in modo sicuro.
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Protezione dallo SPAM, Gestione contatti e invio di messaggi, Hosting ed infrastruttura backend, Gestione dei database di Utenti, Commento dei contenuti, Statistica, Interazione con social network e piattaforme esterne, Gestione dei pagamenti e Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
• Commento dei contenuti
I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questo Sito Web.
• Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.
• Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.
Facebook Comments (Facebook, Inc.)
Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook, Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
C) Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento.
In tutti i casi sopra illustrati per il perseguimento delle finalità primarie il Centro potrà comunicare i dati personali all’esterno ai seguenti terzi:
Centro Benessere Essenza .it
www.snellessenza.it
messaggistica tramite i numeri aziendali
all'autorità giudiziaria e di polizia o ad altre amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi normativi;
…………………………………….
-----------------------------------------------------------
a tutte le persone fisiche e giuridiche nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità primarie del trat-tamento.
Sempre nei limiti delle finalità statutarie e regolamentari – e comunque per il perseguimento di specifiche finalità connesse al rappor-to di affiliazione – si informa che il Centro potrà diffondere i dati personali, a titolo esemplificativo, mediante organi d’informazione radiotelevisivi, organi di stampa, quotidiani, periodici ed altre pubblicazioni, anche on line.
Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera (d) del Codice della privacy e alla indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di responsabili o incaricati, si fornisce di seguito apposito elenco: lavo-ratori interni e consulenti interni del Centro incaricati di adempimenti amministrativi, segretariali, tecnici o di altro tipo.
d) Finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.
I dati personali raccolti nell’ambito della procedura di pubblicità potranno essere altresì trattati dal Centro, sia in modalità cartacea (es: compilazione di moduli, coupon e similari cartacei successiva utilizzazione in via elettronica) che con modalità automa-tizzata/informatica, per finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), altre ricerche campionarie di marketing in senso lato (incluse le manifestazioni a premio, giochi e concorsi), di seguito complessivamente definito come “Trattamento per Finalità di Marketing”. Mediante il conferimento del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing la cliente prende specificatamente atto di tali finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente il Centro a procedere a tale trattamento sia ai sensi dell’articolo 23 del Codice della privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o te-lematiche) che ai sensi dell'art. 130 del Codice della privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroni-che e altri mezzi telematici) che – infine - ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento.
Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati per-sonali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama specificatamente l’attenzione della Cliente sul fatto che:
1. il consenso eventualmente prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali, sulla base dell'art. 130, commi
1 e 2, del Codice (cioè mediante l’impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso det-te modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite opera-tore;
2. il diritto di opposizione della cliente al trattamento dei propri dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso le sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dall'art. 7, comma 4, del Codice, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determinati trattamenti;
3. resta ferma la possibilità per la cliente che non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l'e-ventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette Finalità di Marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando una semplice email all’indirizzo
Invia Email
Ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adem-pimenti (art. 2 del Codice) ed ai sensi del citato Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013,il Centro informa la cliente che la formula di consenso specifica a disposizione in base alle procedura di raccolta del consenso di volta in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ex articoli 23 e 130 del Codice, ferma restando la possibilità per la cliente di notificare via email all’indirizzo Invia Email una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing. Inoltre, sempre ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti (art. 2 del Codice), il Centro informa la cliente che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal titolare), ferma restando la possibilità per la cliente di notificare via email all’indirizzo Invia Email una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso per singole finalità di marketing.
Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documen-tato, preventivo e del tutto facoltativo.
Conseguentemente, laddove la cliente decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informata e consa-pevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato. In un’ottica di assoluta trasparenza, il Centro informa la Cliente che i dati saranno raccolti e successivamente trattati in base a specifica prestazione di consenso:
1. per inviare materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale, ai sensi dell’articolo 23 e 130 del Codice della privacy;f
2. per compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi del Centro
3. per inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi dell’articolo 58 del Decreto legislativo 206/2005 attraverso l’impiego della email;
4. per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato;
5. per inviare comunicazioni commerciali non sollecitate ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2003 n. 70 di recepimento della c.d. Direttiva sul Commercio Elettronico 2000/31/CEE, che prevede che le comunicazioni commerciali non solleci-tate debbano essere immediatamente ed inequivocabilmente identificabili come tali e contenere l’indicazione che il destinatario dei messaggio può opporsi al ricevimento in futuro di tali comunicazioni.
Prestando dunque il consenso opzionale, la cliente prende specificatamente atto ed autorizza tali ulteriori, possibili trattamenti se-condari.
In ogni caso, anche laddove la cliente abbia prestato il consenso per autorizzare il Centro a perseguire tutte le finalità menzionate ai punti da 1 a 5 sopra riportati, resterà comunque libera in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione in tal senso alla email Invia Email A seguito della ricezione di tale richiesta di opt-out, il centro procederà tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il Trattamento per Finalità di Marketing e ad informare per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.
Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento che qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, la Cliente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguar-dano effettuato per tali finalità e che qualora l'interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.
E.1) Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.
Per le stesse finalità di cui ai numeri da 1 a 5 del precedente Paragrafo E, il Centro informa la cliente che i dati potrebbero essere altresì comunicati a terzi partner commerciali. Il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing – ove prestato dalla cliente – non copre anche il diverso e ulteriore trattamento marketing rappresentato dalla comunicazione a terzi dei dati per le medesime finalità. Per procedere a tale comunicazione all’esterno è obbligatorio acquisire dalla cliente un consenso informato ulteriore, separato, aggiuntivo, documentato, espresso e del tutto facoltativo.
Come difatti chiarito nel Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam:
1. relativamente alla comunicazione a terzi per finalità di marketing in generale, la comunicazione o cessione a terzi di dati personali per finalità di marketing non può fondarsi sull'acquisizione di un unico e generico consenso da parte degli interessati per siffatta finalità;
2. il titolare del trattamento che intenda raccogliere i dati personali degli interessati anche per comunicarli (o cederli) a terzi per le loro finalità promozionali deve previamente rilasciare ai medesimi un'idonea informativa che individui anche ciascuno dei terzi o, in alter-nativa, indichi le categorie (economiche o merceologiche) di appartenenza degli stessi;
3. occorre che il titolare acquisisca un consenso specifico per la comunicazione (e/o cessione) a terzi dei dati personali per fini promozionali, nonché distinto da quello richiesto dal medesimo titolare per svolgere esso stesso attività promozionale;
4. qualora l’interessato rilasci il suddetto consenso per la comunicazione a soggetti terzi, questi potranno effettuare nei suoi confronti attività promozionale con le modalità automatizzate di cui all'art. 130, comma 1 e 2 del Codice della privacy senza dover acquisire un nuovo consenso per la finalità promozionale.
Ai sensi del menzionato Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 i terzi destinatari delle comunicazioni dei dati perso-nali degli interessati per il successivo Trattamento per Finalità di Marketing sono individuabili con riferimento alle seguenti categorie merceologiche od economiche: editoria, fornitori di beni e servizi di comunicazione elettronica, Internet service provider, agenzie di comunicazione, società che forniscono servizi di benessere, assicurativi e finanziari, società del comparto alimentare e della risto-razione, abbigliamento, ICT hardware e software, banche e istituti di credito, agenzie di viaggio, società che offrono servizi nel setto-re del turismo, società che offrono servizi e beni per la persona, inclusi beni e servizi sanitari.
I dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing non saranno oggetto di diffusione.
Nel caso sia richiesta – per le finalità sopra illustrate ai paragrafi E ed E.1 – l’indicazione del numero di utenza telefonica della Cliente e questa abbia prestato il consenso opzionale e specifico al trattamento di tale dato personale per le finalità di promozione commerciale e di marketing in senso lato, il Centro informa la Cliente che tanto il Centro quanto gli eventuali terzi potranno legalmente trattare l’utenza telefonica per scopi marketing anche se essa risulti iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni, in quanto tratta da fonte diversa dagli elenchi telefonici pubblici e coperta da specifico consenso, salvo il diritto di opposizione succes-siva al trattamento ove sia formalmente revocato il consenso.
F) Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.
Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali al Centro e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall'impossibilità per il Centro e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti marketing menzionati.
In caso di diniego del consenso marketing non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sul rapporto di clientela o su altri rap-porti o di altro tipo e i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui ai Paragrafi B e C della presente Informativa privacy.
Esclusivamente con riferimento all’utilizzo della email indicata dalla Cliente al momento del affiliazione, si informa che sarà possibile per il Centro inviare (senza necessità di acquisire uno specifico consenso, come previsto dall’articolo 130, comma 4 del Codice della privacy) materiale informativo e pubblicitario solo se relativo esclusivamente a prodotti e/o servizi analoghi a quelli per i quali originariamente la cliente abbia prestato un consenso marketing. Resta in tale particolare ipotesi fermo il diritto della Cliente di op-porsi in ogni momento al trattamento (notificando il suo opt-out a alla email Invia Email in occasione della ricezione. In ogni caso la Cliente, in occasione dell'invio di ogni comunicazione email effettuata dal Centro per le finalità qui previste, sarà debitamente informata della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente. Tale opposizione non produrrà alcuna conseguenza sul rapporto di affiliazione o su altri rapporti federali o di altro tipo.
G) Trattamenti dei dati personali per finalità di profilazione commerciale.
E' possibile che per finalità di marketing e di miglioramento dei servizi il Centro procedano a trattamenti dei dati cosiddetti di "profilazione" per valutare determinati aspetti o per analizzare o prevedere aspetti riguardanti la situazione economica, le preferenze, gli interessi, l'affidabilità, etc.
L’attività di profilazione può concernere dati personali "individuali" o dati personali "aggregati" derivanti da dati personali individuali dettagliati. Per chiarire in cosa consiste la "profilazione", si può fare esemplificativamente riferimento ai parametri che seguono:
• i dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze aziendali (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc.);
• i dati di partenza, singolarmente considerati, possono comprendere informazioni personali di tipo variegato, ma è solo in seguito alla profilazione (cioè la strutturazione secondo parametri prestabiliti) che è possibile desumere indicazioni ulteriori riferibili a ciascun tesserato interessato, indicazioni ulteriori (cioè il "profilo") che non deriverebbero dalla mera attitudine informativa dei dati singolarmente o separatamente considerati.
In altri termini, dalla profilazione in senso stretto può conseguire la disponibilità di un patrimonio informativo che va ben al di là delle informazioni considerate singolarmente e relative a ciascun interessato; inoltre la profilazione in senso stretto fornisce un valore ag-giunto dato dalle molteplici correlazioni che è possibile istituire tra i dati singoli raccolti, al fine di ricavarne informazioni aggiuntive utili.
Elementi fondanti del trattamento di profilazione saranno:
1) la predeterminazione dei parametri per la strutturazione dei dati singolarmente considerati;
2) il confronto, l'incrocio, la messa in relazione di tali dati tra di loro e l'analisi comparativa svolta in base ai parametri predefiniti, an-che mediante processi automatizzati (cioè la catalogazione dei singoli dati in clusters);
3) l'ottenimento di un profilo attraverso le attività che precedono e che permette di individuare la Cliente e le indicazioni analitiche aggiuntive rispetto ai dati singoli e consente la creazione dinamica di profili.
I trattamenti sopra illustrati saranno nel prosieguo complessivamente definiti "Trattamento di Profilazione".
Per procedere ad un Trattamento di Profilazione è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato (anche dal consenso mar-keting di cui ai paragrafi E ed E.1. sopra riportati), espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.
Conseguentemente, laddove la Cliente decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informata e consa-pevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato basato su un Trattamento di Profilazione. In un'ottica di assoluta trasparenza, il Centro informa dunque che i dati raccolti in base a specifica prestazione di consenso potranno essere oggetto di un Trattamento di Profilazione per le medesime finalità di cui al paragrafo E della presente informativa, mentre l'ambito di comunicazione a terzi sarà eventualmente il medesimo già esplicitato per i Trattamenti Marketing al paragrafo E.1.
Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali al Centro e la prestazione sia del consenso al Trattamento di Profilazione che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento di Profilazione sono as-solutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall'impossibilità per la Cliente e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti menzionati.
In caso di diniego del consenso al Trattamento di Profilazione non vi sarà alcuna conseguenza o interferenza sul rapporto di affilia-zione o su altri rapporti federali o di altro tipo e i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui ai Paragrafi B e C della presente Informativa privacy.
H) Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti alla Unione europea.
Si informa che alcuni dati personali della Cliente e/o dei suoi rappresentanti legali potranno essere trasferiti verso paesi terzi o ad organizzazioni internazionali terze ubicati al di fuori della Unione Europea per consentire il perseguimento delle sole finalità primarie del trattamento, come ad esempio la trasmissione di dati della Cliente in vista di ……………………. Di volta in volta, il presupposto del lecito trasferimen-to dei dati personali potrà essere rappresentato:
a) dalla esistenza di decisioni di adeguatezza emanate dalla Commissione UE per taluni Paesi che garantiscono il medesimo livello di protezione dei dati trasferiti garantito nella Unione Europea (con la conseguenza che si potrà procedere a trasferi-re i dati senza vincoli o consenso, come ad esempio nel caso di trasferimento dei dati verso l’Australia, l’Argentina, la Nuo-va Zelanda, l’Uruguay, Israele, Hong Kong, la Svizzera);
b) dalla necessità di dare esecuzione agli obblighi relativi all’instaurato rapporto di affiliazione, oppure per dare esecuzione ad impegni assunti dal Centro nell’interesse ed a favore della Cliente, anche di tipo contrattuale, o – infine- per perseguire i legittimi interessi statutari della Federazione.
Il Centro informa che non è dunque necessario acquisire il consenso - per lo meno dei suoi rappresentanti legali, stante l’inapplicabilità del Codice e del Regolamento ai dati delle persone giuridiche - per procedere al trattamento rappresentato dal trasfe-rimento dei dati personali verso paesi terzi o verso organizzazioni internazionali terze ubicati al di fuori della Unione Europea, in ba-se ai presupposti di liceità del trattamento sopra illustrati.
I) Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.
I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento: i tempi previsti dallo Statuto e dai regolamenti federali, nazionali e internazionali; dieci anni per i docu-menti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore.
Con riferimento invece ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o fino a che – se precedentemente – non intervenga la revoca del consenso specifico da parte della Società.
L) Titolare e Responsabili del trattamento.
Titolare del trattamento dei dati è il Centro con sede in S. G. L a Punta,via Napoli, 6.
Gli estremi che permettono di contattare rapidamente il Centro e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, compreso l'indirizzo di posta elettronica, sono:
L'elenco dei Responsabili del trattamento (ove nominati) è disponibile presso la sede facendo richiesta informale, anche via email Invia Email
M) Esercizio dei diritti da parte dell’interessato.
Ai sensi dell’articolo 7 del Codice della privacy e ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamen-to, si informano i clienti che gli stessi:
hanno il diritto di chiedere al Centro quale titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
a) hanno il diritto di proporre in qualità di persone fisiche interessate un reclamo al Garante per la protezione dei dati perso-nali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.centrobenessereessenza.com www.snellessenza.it
b) le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato - salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Centro a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il centro potrà comunicare all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. L’indirizzo per l’esercizio dei diritti è via napoli n 6 san giovanni la punta catania 95037
Per utilità è riportato integralmente di seguito l’articolo 7 Del Codice della privacy, mentre gli articoli da 15 a 23 del Regolamento so-no consultabili a questo link: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT
Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora re-gistrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro conte-nuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
|