Cosa contengono le caramelle in genere gommose dure zuccherine gelatinose e light.
Normalmente la caramelle e’ la leccornia piu’ mangiata dai bimbi, usata come spezza fame per noi adulti o per evitare di lavarsi i denti.
Vengono create in tantissimi colori forme ricreando generi molto accattivanti alla nostra vista.
Ma a parte lo Zucchero vi siete mai chiesti cosa contengono le caramelle ?
Qualche anno fa, Altroconsumo ha effettuato un test su 35 tipi di caramelle gommose, rilevando che in molti prodotti erano presenti coloranti. In alcuni casi, addirittura, si arrivava a cinque tipi di coloranti diversi nello stesso prodotto, Additivi non sempre innocui per la salute dei più piccoli.
Ultimamente alcune aziende hanno deciso di fare scelte sostenibili, utilizzando coloranti naturali ed eliminando gli additivi. In alcuni casi, producendo caramelle senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale.
Cosa Contengono😱
Zuccheri Raffinati
Coloranti
E441 E’ una sorta di brodo condensato prodotto con collagene animale. In Europa, come ingredienti base per la sua produzione sono usate le cotenne di maiale per il 60% e il bifido di bovino (strato intermedio della pelle) fino al 40%. Per l’eventuale quota rimanente vengono usate prevalentemente ossa di maiale! Una variante della gelatina e' la colla di pesce che si ottiene aggiungendo al brodo animale sopra descritto una sostanza derivata dalla lavorazione della vescica natatoria dei pesci.
Mi spiego meglio: a mio figlio capita spesso che vengano offerti caramelle e dolciumi compresa la maestra a scuola. Purtroppo ignari di cio’ che contengono e delle conseguenze che provocano .
Col tempo, ho imparato a consigliare alle mamme degli amichetti di Alberto di comprare le caramelle dolcificate col malto o succo d’agave, che sono preparate con gelatine vegetali quali la pectina, che deriva dalla mela, la gomma di guar e la carragenina, la cellulosa (o amido), , il Bobin, lo Xantano, le carrube e l’agar-agar, ricavato da un’alghe rosse del Giappone oppure semplicemente fatte in casa .
Ricetta per fare in casa le caramelle gommose
Ingredienti
Rosse rosa :barbabietole , fragole,carote un po di succo di limone
Arancione carote arancie zenzero e un po di succo di mango
Giallo pere gialle mele gialle e un po di succo di limone
Verde kiwi mela verde e lime.
Viola mirtilli un po di barbabietola e mele rosse o
Preparazione
Una tazza e mezza di succo di frutta
4 cicchiai di alga agar agat in polvere
Da 2 a 4 cucchiai di miele
1 o 2 cucchiaini di estratto di vaniglia a piacere
Versate il succo in un pentolino aggiungete l’alga gia’ trattata (in ammollo in un pentolino a fuoco moderato per due tre minuti finche non si addensa)e mescolate .mettete la pentola su un fornello a fuoco medio e fate riscaldare senza portare a ebbollizione .Aggiungetegradualmente glingredienti continuando a mescolare .Fate attenzione :il composto deve risultare morbido e non granuoloso prendete una piccola parte mettendola in un piatto se si solidifica velocemente e’ pronta.altrimenti lasciatela sul fuoco.a quel punto mettetela negli stampini o sulla carta forno formando piccoline rondelle lasciate raffreddare conservate in frigorifero se riposte in un contenitore ermetico possono rimanere anche due settimane
Caramelle al latte
Una tazza di latte vegetale
Un cucchiaio di zucchero o miele
Tre cucchiai di alga agar agar
Versate il mezzo bicchiere di latte in una ciotola assieme all’alga gia preparata mettete sul fuoco e portare in ebollizione
Mescolando continuamente fin che la gelatina non sara’ sciolta togliete sul fuoco e aggiungete la quantita’ rimasta di late vegetale lo zucchero e il miele e la vaniglia mescolate bene e successivamente dopo la prova mettete tutto sugli stampini riposare per 25 minuti il tutto in frigo e conservare sempre in frigoin un contenitore ermetico.
Cosa posso usare a posto della colla di pesce .
l’alaga agar agar e’ il migliore sostituto ger gelatine o colle di pesce in cucina. Si può trovare in molteplici forme: a fiocchi, granulare, in polvere. Il migliore è quello in polvere, quella a fiocchi ha un minore potere gelificante.
È un prodotto ottenuto dalle alghe rosse e si trova facilmente nelle erboristerie o nei negozi di prodotti biologici.
L’agar agar resiste alle alte temperature ed è incolore, inodore e insapore. Preparare la gelatina è molto semplice: dopo aver sciolto l’alga in polvere all’interno del liquido (1 cucchiaino di agar dovrebbe equivalere a un foglio di gelatina da 2 gr), si mescola con un frustino fino a quando non inizia a bollire. Poi, si continua a girare il composto per 6-7 minuti. Quando dalla superficie sono spariti tutti i pallini bianchi, allora l’agar agar è pronta e può essere messa in frigo a raffreddare. Questo perché la gelificazione avviene quando l’acqua si raffredda.
In alternativa, in base all’uso che ne dovete fare, potete anche utilizzare dei sostituti.
Gomma di guar.
È ricavata dalla macinazione dei semi di una pianta erbacea annuale di origine indiana. Il processo di lavorazione dei baccelli da vita a una sorta di farina bianca, la cosiddetta Gomma. Viene utilizzata nell’industria perché è capace di assordire notevoli quantità di acqua trasformandola in una soluzione vischiosa. Questa caratteristica ne fa un ottimo agente addensante: il suo potere gelificante è 6 volte superiore rispetto a quello della colla di pesce. Per cui, se e' previsto ad esempio un cucchiaio di gelatina nella vostra ricetta, utilizzate mezzo cucchiaino di gomma di guar. Importante mescolare bene, perché questo prodotto tende a creare dei grumi.
Arrowroot o Fecola di Maranta.
E' un amido dal sapore molto neutro, ottenuto dalla maranta (Maranta arundinacea), una pianta originaria della foresta equatoriale del Brasile e della Guyana. In genere, è utilizzato per addensare salse, zuppe, sughi, dolci, gelati ed è particolarmente indicato nelle creme che prevedono il congelamento, perché le rende piu' stabili. A differenza di altri addensanti, però, non regge le alte temperature, per cui ha bisogno di essere mescolato prima in un liquido freddo.
Per saperne di piu’ t’invito a kliccare l’articolo Zucchero killer o amico ?
Le Caramelle fanno Dimagrire?
I medici della Louisiana State University Agricultural Center hanno fatto sapere che, le caramelle ,cioccolato e dolciumi in genere, se assunte con moderazione, possono aiutarci a perdere peso e di conseguenza dimagrire . questo esperimento e stato sperimentato su 5 mila adulti sia uomini che donne che facevano parte del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES). In questo studio è emerso che chi mangiava dolciumi con moderazione era piu' magro ed aveva anche un indice di massa grassa corporea piu' basso.
I dolciumi aiutano a tenere il peso sotto controllo, in pratica ci aiutano a gestire meglio l’introito calorico giornaliero perche' assumendone uno ogni tanto si inganna il cervello e se, invece, che mangiarci un panino ci mangiamo una caramella pare ovvio che il risultato sara' un sostanziale dimagrimento.
Quello che pero' contribuisce poi all’aumento del peso e' assumere calorie piu' di quante se ne consumino. se una persona mangia caramelle o dolci tutti giorni non ingrassa se riesce ovviamente a non esagerare nelle quantita', ma soprattutto consumando poi tutte le calorie ingerite attraverso attivita' fisica.
Una caramella in se non fa ingrassare, ma e' poi tutto quello che si mangia successivamente che inevitabilmente fa aumentare il nostro peso. Attenzione pero', questo non vi da' la liberta' di abbuffarvi tutti i giorni di cioccolata o caramelle; va bene mangiarli, ma sempre in forma ridotta. Come in tutte le cose e' l’esagerazione che poi comporta dei problemi.
Mangiate caramelle con moderazione, purché poi facciate attivita' fisica. Quel che porta a credere poco a questa “scoperta” e' che da sempre le caramelle ed i dolciumi in genere sono severamente vietati in una qualsiasi dieta perche' contenenti calorie dette “inutili” che non apportano al nostro organismo alcun beneficio o nutritivo anzi creano tossicita'. Ecco che a tal proposito sono nate le caramelle light o senza zucchero che aiutano le persone golose a soddisfare il piacere senza intaccare il peso forma. Per quelle persone che amano le caramelle e vogliono provare a farsele cosi' che oltre a mangiare caramelle lo possiate fare con maggiore tranquillita'; sapendo cosa contiene la caramella la si mangia anche piu' volentieri.
Ricetta per fare in casa le caramelle gommose
Abbiamo detto, quindi, che non esiste una caramella che faccia dimagrire, ma solo che masticando una caramella spesso si tende a mangiare meno quando si e' a tavola. Cio' appunto non fa delle caramelle un rimedio contro l’obesita'.
Ingredienti per realizzare le vostre caramelle gommose fatte in casa:
Rosse/Rosa: barbabietole, fragole, carote e un po’ di succo di limone.
Arancione: carote, arance, zenzero e un po’ di succo di mango.
Giallo: pere gialle, mele gialle e un po’ di succo di limone.
Verde: kiwi, mela verde e lime.
Viola: mirtilli, un po’ di barbabietola e mele rosse. È inoltre possibile utilizzare l’uva.
Ingredienti
1 tazza e mezza di succo di frutta
4 cucchiai di alga agar agar in polvere
Da 2-4 cucchiai di miele (a seconda dei gusti)
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
Preparazione
Versate il succo in un pentolino. Aggiungete l’alga agar agar gia' trattata (in ammollo in un pentolino a fuoco moderato per due tre minuti finche' non si addensa)e mescolate. Mettete la pentola su un fornello a fuoco medio e fate riscaldare, senza portare a ebollizione. Aggiungete gradualmente gli ingredienti continuando a mescolare. Fate attenzione: il composto deve risultare morbido e non granuloso. Verificate la consistenza della gelatina prendendone una piccola parte e ponendola su un piatto: se si solidifica
Mi auguro tanto che questo articolo possa essere stato di tuo gradimento e se pensi che possa essere utile per qualcuno che conosci condividilo sulla tua pagina
ciao da Mary Gagliano
GUARDA QUESTO VIDEO PER PRENDERE A VOLO LA FAVOLOSA PROMOZIONE WELCOME SNELLESSENZA
Ciao da Mary Gagliano la tua consulente di dimagrimento Snellessenza
Chiama Ora e fissa il tuo appuntamento al numero 0957415543 o al cellulare 3476045094 Cordiali saluti Mary Gagliano.
Ciao da Mary Gagliano la tua consulente di dimagrimento Snellessenza .
Ogni giorno Articoli Body e Skin per documentarti in merito alle tecniche,alle ultime tendenze,ai prodotti piu' efficaci per combattere ogni inestetismo.
Scarica i Coupon ed usufruisci degli sconti a te dedicati e riservati dal centro benessere essenza
Registrati per accedere ad ogni sezione del blog e per scaricare i tuoi coupon
Centro Benessere Essenza 2017 All Rights Reserved.